Khaliji, la danza dei capelli
- Amira Elena

- 14 mag 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 24 giu 2022

Il termine khaliji significa “dai paesi del Golfo” ed è proprio in questi luoghi che le danze khaliji hanno origine e sono eseguite durante feste e celebrazioni.
tempo queste danze si sono arricchite di variazioni e diverse interpretazioni che tengono conto degli sviluppi nello scenario musicale.
Andando più nel dettaglio della danza, si trovano dei passi caratteristici che ben definiscono lo stile e la sua qualità espressiva.
Partendo dai piedi, tipico è il passo cadenzato in cui la danzatrice fa cadere a terra, con l’intera pianta, il piede davanti che tiene il tempo accentato, mentre l’altro dietro si muove sulla mezza punta, sul mezzo tempo, creando un piccolo rimbalzo che dona alla danza un senso di leggerezza.
Indiscussi protagonisti sono i movimenti della testa e dei capelli. Sono movimenti dolci e sinuosi che possono variare nella loro intensità ed essere eseguiti più lentamente o con più decisione in alcuni passaggi musicali, preservando sempre la morbidezza e l'eleganza della performance.
Anche la gestualità è molto importante e i movimenti delle mani e delle braccia impreziosiscono la danza aggiungendo un elemento di espressività e teatralità.
Il costume tipico è il thobe, un abito piuttosto largo indossato sopra una tunica, con cui le danzatrici accompagnano i loro movimenti giocando in modo molto vezzoso.
Sia alcuni gesti che alcuni movimenti eseguiti con il thobe riproducono le azioni quotidiane della gente di mare dei paesi del Golfo e i movimenti del mare stesso.





Commenti