top of page

Sono performer, coreografa e insegnante di Danza Orientale diplomata CONI, Profesora Superior e Bailarina Profesional diplomata nella sede italiana della Escuela de Danzas Árabes del maestro internazionale Yamil Annum. 

Insegno regolarmente a Milano in diverse scuole di danza e sempre alla ricerca di nuove ispirazioni, ho studiato con i grandi maestri della scena contemporanea in Italia e all'estero, tra cui molto significative sono state le esperienze di formazione al Cairo in Egitto in occasione del festival internazionale di danza orientale Ahlan Wa Sahlan e dei corsi intensivi tenuti dalla master teacher Randa Kamel.

 

Come danzatrice, mi esibisco regolarmente in festival internazionali di settore, eventi privati, spettacoli in teatro e dinner show. Mi sono esibita in diverse location in Italia e in locali milanesi tra cui, in particolare, Jazz Cafè, Riad Yacout, el Jadida. 

Inoltre, per promuovere la crescita e la diffusione della danza orientale, creo e organizzo stage, eventi e spettacoli presso teatri ed esclusive location, tra cui:

  • Lo spettacolo “Ballo di Primavera” edizioni 2018, 2019, 2023, presso El Jadida Milano.

  • Formazione sullo stile argentino della danza orientale a Milano, nel 2019.

  • “Voci di Donna” edizione 2017, percorso di tre stage con l’insegnamento di coreografie su brani interpretati da voce femminile, esplorando tre stili differenti: classico, modern e baladi.

  • “Zaghareet Spring Edition 2017”, workshop e show a Napoli e a Milano, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, in collaborazione con Valeria Schiano, danzatrice e insegnante di Napoli.

  • Cicli di workshop e seminari intensivi sulla danza orientale con un focus sul folklore, lo stile raqs sharki e il pop, edizioni 2016, 2015, 2014.

  • “Laylat Hob”, spettacolo di danza e recitazione presso il cineteatro Edi Barrio's di Milano, nel 2011.

  • Workshop e spettacolo con la pluripremiata maestra internazionale Simona Minisini a Milano, nel 2010.

Amira Elena danza orientale

Da sempre appassionata delle arti performative, ho incontrato la danza orientale mentre frequentavo laboratori di teatro, fondamentali per lo sviluppo della mia sensibilità artistica. Infatti, per un caso fortuito, ho avuto l’opportunità di partecipare a un corso di danza orientale. Grazie a questa danza ho scoperto la via più autentica e gioiosa per esprimere la mia anima artistica. Il nome d’arte Amira, che in arabo significa principessa, mi è stato suggerito dalla mia prima insegnante per la mia elegante attitudine alla danza. Nel mio lavoro mi dedico alla ricerca della ricchezza espressiva della danza orientale, esplorando le sue radici culturali e le sue evoluzioni, per cogliere le mille sfumature di questa arte così vivida e creativa. 

Inoltre, continuando a coltivare la passione per lo spettacolo dal vivo a tutto tondo, nel 2013 ho conseguito con lode il MASP, Master in Management per lo Spettacolo, organizzato dalla SDA Bocconi in collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala e il Piccolo Teatro di Milano. La mia tesi di master “Dalla musica alla danza. Gli orizzonti possibili del Sistema di José Antonio Abreu” è dedicata ai modelli di politiche culturali inclusive.

bottom of page