Ritmi arabi: malfuf, fox, karachi
- Amira Elena

- 21 nov 2020
- Tempo di lettura: 1 min
RITMO MALFUF
Il malfuf è un ritmo in 2/4 e il suo nome significa “avvolto”. Si caratterizza per essere un ritmo forte ed energico e si può trovare sia nella musica tradizionale che in quella classica e moderna. Essendo così dinamico e trascinante, il malfuf viene usato spesso per l’ingresso in scena o l’uscita della danzatrice.
Per la notazione del ritmo ed esempi di brani con il ritmo malfuf, suggerisco di visitare il sito Maqam World a questo link: ritmo malfuf
RITMO FOX
Il fox è un ritmo molto simile ad una marcia e, molto probabilmente, deriva dal foxtrot appartenente alla musica occidentale. Si caratterizza per il suo andamento regolare e veloce. Generalmente si trova nelle composizioni classiche ma, allo stesso tempo, si può trovare anche in quelle più moderne. Il grande compositore egiziano Mohamed Abdel Wahab utilizzava molto il fox nelle sue opere.
Per la scrittura del ritmo ed esempi musicali, consiglio il sito Maqam World al link: ritmo fox
RITMO KARACHI
Il ritmo karachi è un ritmo in 2/4 che in maniera inusuale inizia con un tac. Si caratterizza per essere un ritmo veloce ed è molto utilizzato in Egitto e nel Nord Africa.
Per la notazione del ritmo e ascoltare alcuni componimenti in cui si trova il karachi, suggerisco il sito Maqam World al link: ritmo karachi




Commenti